martedì 10 gennaio 2017

5 segreti per avere dei capelli da favola

Sirene e tritoni!

Bentornati su Urban Mermaid, oggi voglio condividere con voi 5 piccoli segreti, il mantra da ripetervi ogni giorno, la bibbia a cui fare affidamento per prendervi cura dei vostri capelli.

Aurora Braids su Instagram
  • alimentazione
Sembrerà scontato ma ricordarlo una volta in più non è mai troppo. Dei capelli belli, corposi e lucenti derivano da un'alimentazione varia e bilanciata e da un giusto apporto di acqua giornaliero.
I capelli sono composti da cheratina, acqua, grassi, pigmenti, oligoelementi e minerali. La cheratina è una proteina che si trova nella corteccia dei capelli, a sua volta è composta da alcuni aminoacidi, tra cui la cistina e la lisina, chiamati aminoacidi essenziali proprio perché l’organismo non è in grado di produrli da solo, risulta perciò necessario introdurli attraverso la dieta.

  • fonti di calore
Le fonti di calore, se eccessivamente alte, rischiano di bruciare i nostri capelli. Per questo motivo un uso frequente di piastra, ferro per capelli e phon eccessivamente caldo a una distanza minima è fortemente sconsigliato. Non posso dimenticare quando da piccolina stavo cercando inutilmente di dare una forma alla mia frangia casalinga, tra phon ustionante e piastra a 200 gradi: i capelli si sono carbonizzati, una ciocca è diventata color grigio/cenere e si è sbriciolata sotto i miei occhi traumatizzati.

  • trattamenti chimici 
In questa categoria rientrano tutti quei trattamenti che vanno a modificare in modo irreversibile la struttura del fusto del capello, quindi tinte decolorazioni, stiraggio chimico e permanente, e chi più ne ha più ne metta, alla larga! O comunque con moderazione. Esistono tante alternative naturali per tingere e riflessare i capelli (vedi i miei articoli sulle Erbe Tintorie) e che al tempo stesso non fanno danni.

  • stress
Lo stress della vita quotidiana purtroppo è qualcosa con cui tutti abbiamo a che fare inevitabilmente, a livelli eccessivi può diventare patologico ed una delle sue più gravi manifestazioni psicologiche è la perdita dei capelli. Per fronteggiarlo cercate di ritagliare del tempo solo per voi stessi e fate ciò che il vostro corpo necessita. Volete scaricare lo stress accumulato? Ci sono tanti corsi di yoga, oppure di thai box. Dovete ricaricare le batterie? Passatevi un pomeriggio sotto le coperte con un buon libro ed una tazza di thè (non c'è terapia migliore).

  • amate i vostri capelli
Il più grande segreto è questo! Non cercate di stravolgerli, amateli così come sono, curateli con i prodotti giusti e non stressateli eccessivamente con trattamenti aggressivi, vi ringrazieranno. 💗


E i vostri segreti quali sono?
A presto! 🌊🐚

2 commenti:

  1. ora che li ho lunghi richiedono molta più cura. Cerco di stare attenta e trattarli con quanta delicatezza posso, e periodicamente faccio delle maschere nutrienti e ristrutturanti. grazie dei consigli cara ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima :) Più sono lunghi e più devi starci dietro.. ti capisco bene cara! Un bacione <3 <3

      Elimina

Lettori fissi

Follow the mermaid

Iscriviti via email per non perdere le ultime novità sul blog!