sabato 7 gennaio 2017

Ricetta #1 Shampoo al caffè per la crescita dei capelli

Sirene e tritoni,

oggi voglio parlarvi di una ricetta semplicissima ma super efficace per stimolare e accelerare la crescita dei nostri capelli in modo completamente naturale, e testato direttamente dalla sottoscritta. Niente fiale ultra costose, niente integratori pieni di non si sa cosa.. L'unico ingrediente che vi servirà è già nelle vostre dispense, sto parlando del caffè. ☕

crediti foto

Ingredienti e procedimento

  • 200 ml di shampoo naturale senza sls e sles (io uso l'omia laboratoires)
  • 2 cucchiai grandi di caffè in polvere

Aggiungete la polvere di caffè allo shampoo aiutandovi con un imbuto e lasciatelo riposare: dopo due giorni sarà pronto da utilizzare. Potete usarlo tranquillamente ogni volta che lavate i capelli, se li lavate tutti i giorni consiglio di applicarlo a giorni alterni. Massaggiate a lungo lo shampoo, almeno per 5 minuti e poi risciacquate a fondo per togliere ogni residuo di caffè. Utilizzare questo shampoo per al massimo tre mesi consecutivi, alternando con una pausa di un mese prima di ricominciare.

I grani di caffè fanno un leggero scrub al cuoio capelluto stimolandone la circolazione e l'irrorazione sanguigna, la caffeina promuove l'attività dei bulbi piliferi e come conseguenza si ha la crescita del capello.
Curiosità: la caffeina, è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate e nelle bevande da esse ottenute. 

Il mio risultato

I risultati non saranno immediati, ci vorrà come minimo un mese di tempo per notare la differenza rispetto ad un comune shampoo. Io lo utilizzo da quest'estate e sto terminando la mia seconda confezione: sono super soddisfatta del risultato, la mia crescita è passata da un 0,5 cm scarso al mese a 1,5 cm (..sì, sono una di quelle fanatiche che si misura i capelli col metro da sarta. Per il bene della scienza.) 😅 Insomma, lo shampoo al caffè non lo abbandonerò mai!

Avvertenze 🔔⛔
Con questa ricetta non voglio assolutamente sostituirmi al parere medico di un dermatologo, tricologo, endocrinologo etc. Esso è un rimedio naturale fatto in casa e come tale non sostituisce in alcun modo farmaci e cure mediche. Molto spesso una crescita lenta nasconde problemi di altra natura che un semplice shampoo al caffè non può risolvere del tutto ma può comunque rappresentare un ottimo alleato nella prevenzione.

Buona sperimentazione 💗 a presto!

8 commenti:

  1. Ma, ma... Interessante! Visto che è così semplice, proverò sicuramente a farla. Non amo molto l'odore del caffè su capelli e corpo (nonostante ne sia una grande bevitrice), magari aggiungerò qualche goccia di olio essenziale per smorzarlo un po' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara :) è davvero semplice hai detto bene! E ti assicuro che l'odore del caffè non rimane sui capelli, puoi stare tranquilla. Fammi sapere poi come ti trovi e se rivisiterai la ricetta con qualche olio essenziale :) Un bacio!

      Elimina
  2. Ciao, trovo interessante questa ricetta... Lo shampoo non va "a male" aggiungendo altre sostanze? Perchè ho letto che c'è la possibilità che si sviluppino batteri, aggiungendo sostanze negli shampoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara :)
      Se non ti senti tranquilla ed hai la possibilità di reperirlo, puoi aggiungere qualche goccia di Cosgard che è un conservante cosmetico. Con la polvere di caffè comunque non dovrebbero esserci problemi in quanto non è un prodotto a base d'acqua e lo shampoo contiene ingredienti (conservanti, tensioattivi, ecc) che bastano a mantenere il prodotto "sterile". E' più probabile che si sviluppino batteri e muffe invece se si aggiungono sostanze acquose, per esempio, c'è chi mette pezzi di cipolla all'interno dello shampoo, in questi casi è necessario aggiungere del conservante! Spero di esserti stata utile, un bacio e grazie per essere passata <3

      Elimina
    2. Grazie per la risposta, il tuo blog mi piace molto! Complimenti :)
      Credo che proverò lo shampoo senza aggiungere conservanti, ti farò sapere :*

      Elimina
    3. Grazie per i complimenti :) Fammi sapere come ti trovi con lo shampoo! Un bacione cara <3

      Elimina
  3. Buongiorno volevo sapere qualsiasi shampoo va bene?

    RispondiElimina
  4. Ciao! Utilizzi il caffè per la Moka o solubile?

    RispondiElimina

Lettori fissi

Follow the mermaid

Iscriviti via email per non perdere le ultime novità sul blog!