domenica 19 febbraio 2017

Quando tagliare i capelli? Scopriamo le fasi lunari 🌙

Sirene e tritoni!

Oggi voglio parlarvi di "taglio" e di "capelli", due parole che non mi è mai piaciuto molto mettere nella stessa frase, perché insieme mi provocavano terrore, incubi ed attacchi di panico. 😇 Ho sempre avuto un attaccamento morboso alla mia chioma: i miei capelli sono la mia copertina di Linus e la prima regola, per me, è sempre stata MAI TAGLIARE. Crescendo e maturando, col tempo, mi sono resa conto che avere una chioma sana è decisamente meglio che avere una chioma lunga ad ogni costo, soprattutto quando le due cose non coincidono, e quindi gradualmente ho re-introdotto le forbici nella mia routine (ma non i parrucchieri 😜 alla larga da me!).

Crediti foto
Ma come fare ad avere una chioma sia sana che lunga? Un grande aiuto ci arriva dalla natura, in modo particolare dalla luna e le sue influenze, che con il suo magnetismo è in grado di influenzare la terra in ogni sua minima espressione, anche per quanto riguarda i capelli. 💗

I nostri antenati, sin dall'antichità, erano convinti che la luna fosse in grado di influenzare, con la sua rotazione intorno alla terra, la natura e l’uomo stesso. Anche se ciò non è mai stato dimostrato scientificamente, sappiamo con certezza che la luna influenza le maree, esercitando una forza magnetica sulle acque. Allo stesso modo la coltivazione delle piante segue i cicli lunari, tanto che, secondo la tradizione contadina, la semina deve essere svolta sotto la luna crescente. Anche i capelli, secondo alcune credenze, possono trarre beneficio dai cicli lunari, esistono dunque determinati momenti favorevoli per tagliare i capelli e le unghie dei piedi e delle mani. Per individuarli dobbiamo tenere d’occhio le fasi lunari. (da unadonna)

Ci sono un sacco di ricerche interessanti riguardanti questo tema, da approfondire assolutamente se si vuole comprendere più a fondo il proprio corpo, sia a livello fisico che spirituale, e portare la propria esperienza di vita su un altro livello. Un piccolo esempio, avete mai notato che durante i giorni di luna piena, la nostra pancia è più gonfia del solito? Non assomiglia ad una luna piena anche lei? Fateci caso. 😋
Ritornando all'argomento di questo articolo, la luna, secondo le tradizioni, influenza anche la crescita dei nostri capelli. Ci sono giorni più favorevoli al taglio e alla crescita, ed altri meno. Scopriamoli insieme!

Quando si tagliano i capelli?

  • in luna crescente
  • in luna piena
  • con la luna in leone e in vergine
Si dice che questi giorni favoriscano una crescita più veloce.

Quando non si tagliano i capelli?

  • in luna calante
  • con la luna nei segni d'acqua
Questi giorni invece sono stagnanti per i nostri capelli, rallentano la crescita.

Come faccio a capire in che fase lunare sono?

Puoi affacciarti alla finestra, oppure puoi scaricare un'applicazione che ti segnali giorno per giorno in che fase lunare ti trovi, con relative influenze planetarie, oppure cercare un calendario lunare su internet, o consultare le immagini che ti lascio qui sotto. 😉 La prima spiega il ciclo lunare mentre la seconda è il calendario lunare completo del 2017.


Clicca qui per scaricare le fasi della luna

Clicca qui per scaricare il calendario lunare

A presto 🐚

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Follow the mermaid

Iscriviti via email per non perdere le ultime novità sul blog!